Val d'Aveto-Angoli di Liguria

Val d'Aveto

  
  Il Parco Naturale Regionale dell’Aveto pur trovandosi a pochi chilometri in linea d’aria dalle coste del Golfo del Tigullio è un territorio selvaggio che comprende montagne dall’aspetto alpino. La zona è stata profondamente modificata dai ghiacciai dell’ultima glaciazione come testimoniano le pareti rocciose dei versanti e i piccoli laghetti di origine glaciale. Si tratta quindi del comprensorio della nostra regione più simile alle Alpi, sia per la morfologia del paesaggio che per la vegetazione. L’area del Parco dell'Aveto ha un elevato valore naturalistico per la presenza, in un territorio poco esteso, di specie floristiche sia di origine artica sia di climi subtropicali. Le rupi rocciose e le fitte foreste di faggio ospitano una fauna ricchissima che annovera il gufo reale, l’aquila, volpi, caprioli, rane e anfibi rarissimi.


escursioni-aveto-liguria

 
  

Una montagna da esplorare

escursione.naturalistica-aveto
 

Il Monte Zatta

La faggeta del Monte Zatta e l'omonima sommità affacciata sull'Alta Val Graveglia si possono toccare con un'escursione ad anello: si cammina in una foresta d'alto fusto, una delle più spettacolari della Liguria, con numerosi esemplari maestosi. Il versante meridionale della montagna precipita invece verso sud con un'imponente barriera rocciosa di arenaria, visibile dalla vetta.

 
 
IMG_4597_1

Il Groppo Rosso e la misteriosa Conca Tribolata
Il Groppo Rosso è la vetta che domina S. Stefano d'Aveto: lo si può raggiungere attraversando la Conca Tribolata, un ambiente suggestivo fatto di massi, pinnacoli, guglie e monoliti disposti in modo caotico. Dal Groppo Rosso in breve si tocca anche la vasta area prativa di Prato Cipolla, sede dell'omonimo grazioso Rifugio.

ciaspolate-parco-aveto

Ciaspolate invernali

Se siete amanti della neve e di ciaspolare in un ambiente di montagna in mezzo alla foresta, raggiungendo punti panoramici davvero straordinari allora visitate il nostro blog e pagina Facebook sulle escursioni in Val d'Aveto. Troverete il programma completo di escursioni giornaliere ma anche serali con cena al Rifugio di Prato Cipolla. 


 

 
monte-aiona-aveto-liguria
 

Il Monte Aiona

Dal Lago delle Lame, lungo un suggestivo e vario percorso ad anello, si percorre la valle del torrente Rezzoaglio (che nel tratto superiore forma la spettacolare cascata della Ravezza). Attraverso la Foresta demaniale prima e lungo un'aerea dorsale poi, si raggiunge la sommità del Monte Aiona, 1701 metri. Oltrepassati i pianori e gli ambienti rupestri sommitali si scende nella foresta toccando zone umide e faggi maestosi.