Parco Regionale di Portofino-Angoli di Liguria

Parco Naturale Regionale di Portofino

  Il Parco Naturale Regionale di Portofino comprende il territorio che separa il Golfo Paradiso dal Golfo del Tigullio. Si estende su un promontorio dove non vi sono strade, perciò l’unico modo per scoprirlo è quello di percorrere la fitta rete di sentieri che lo attraversano, molti dei quali portano alla Baia di San Fruttuoso, dove ha sede la celebre Abbazia. 


trekking-san-fruttuoso


 

I sentieri sul Promontorio di Portofino

 

 

Sia che decidiate di visitare il Promontorio di Portofino in inverno o in primavera o autunno, sono davvero numerosi i sentieri che si possono percorrere insieme ad una Guida Ambientale Escursionistica a seconda del meteo e della stagione. Panoramici, silenziosi, permettono di scoprire le eccellenze naturalistiche di questo luogo così straordinario.  I gruppi scolastici potranno scegliere un itinerario che permetta di concludere l'escursione con la visita al Cenobio Benedettino di San Fruttuoso e di fare il bagno nella sua incantevole baia. 

 

 

Sorprenditi

sentieri-portofino-santamargheritaligure

 

 

Da Santa Margherita Ligure a Portofino 

Il punto di partenza ideale per le escursioni sul Monte di Portofino è Santa Margherita: una cittadina bella ed elegante che vanta un turismo di lunga data. Dal centro del paese, antiche mulattiere conducono alla Valle dei Mulini dove gli abitanti macinavano il grano e le castagne.

Qui si tocca con mano l'evoluzione del paesaggio modellato dall'uomo e il Golfo del Tigullio ci regala scorci davvero straordinari.

 
abbazia-san-fruttuoso

 



Da Portofino a San Fruttuoso 

Si parte da una delle mete turistiche più rinomate a livello internazionale, racchiusa in una baia incantevole. Lasciata la celebre “Piazzetta”, l'itinerario ci introduce in pochi minuti nell'atmosfera selvaggia del Promontorio. L'arrivo alla baia di San Fruttuoso, sede dell'Abbazia millenaria è un'esperienza indimenticabile.

sentiero-camogli-portofino

 



Da Camogli a San Fruttuoso

Famoso per essere un borgo di marinai e pescatori, Camogli conserva un'atmosfera tradizionale tutt'ora intatta. Lungo il percorso si toccano località davvero suggestive: San Rocco, Mortola, Toca, Pietre Strette.. La Natura e il passaggio dell'uomo ci accompagnano in un viaggio ricco di emozioni nel Golfo Paradiso, il versante Occidentale del Promontorio.